Questi sono i 50

La scomparsa degli adulti e le follie contemporanee in un irriverente memoir personale, generazionale e politico, un'indagine sulle tante «età della ragione», sul presente che ci meritiamo e la nostalgia per un passato che (forse) abbiamo inventato.

«A cinquant’anni io ho letto almeno cinquanta milioni di articoli che mi giurano che la vita comincia a cinquant’anni, e ora devo solo decidere se è vero o no.»


Varcata la soglia innominabile, Guia Soncini si misura con la sfida più ardua: mostrare cosa succede quando la trasformazione è compiuta e da creatura straordinaria dell’infanzia, convinta che gli adulti siano sempre gli altri, ti ritrovi a essere la più vecchia. In questa serrata e travolgente rassegna, rassicurante – «gli imbarazzi di cui ti vergogni a vita sono quasi sempre roba di cui il resto del mondo neppure s’è accorto» – e terrorizzante – «non dormirete mai più, non digerirete mai più la frittura» – si mettono in discussione totem e tabù: «Se ci ricordassimo di che incubo era la giovinezza, mica la inseguiremmo». L’obiettivo è capire non solo «chi ci ha convinti che la fine del desiderio sia una condanna e non una liberazione», ma anche: come mai abbiamo smesso di accorgerci che da giovani avevamo torto su tutto? La generazione che può vantarsi di aver inventato la nostalgia – anche come professione, «l’unica eredità che lasceremo ai nostri pargoli (assieme al crollo del sistema pensionistico)» – è la stessa determinata a non smettere di vestirsi da liceale, a fingere di non sapere neanche a cinquant’anni quel che ignorava a quindici, venti, trenta, a vivere per sempre come fosse in età fertile, a considerare «sei sempre uguale» il massimo complimento. Sullo sfondo un’unica, ineludibile domanda: ora che nessuno è più disposto a crescere, quando si comincia a invecchiare?

Dettagli +

Data di pubblicazione: 09.05.2023
Editore: Marsilio
Paese: Italy

Dello stesso autore +
Tutti i nomi di Ercole Rizzoli BUR

21 marzo 2023
Elementi di capitalismo amoroso Marsilio

8 novembre 2022
I mariti delle altre Marsilio

15 luglio 2022
L'economia del sé Marsilio

17 marzo 2022
L'era della suscettibilità Marsilio

4 marzo 2021
La repubblica dei cuochi il Mulino

10 settembre 2015
Qualunque cosa significhi amore Giunti

27 maggio 2015

Rosaria Carpinelli
Consulenze Editoriali

Home Libri Autori Diritti esteri Storie Chi siamo
It/En